SPORTIVI e ATLETI

il pacchetto sportivi è il programma che fa per voi!!!

Che tu ti stia allenando per una partita, per una maratona, per i tuoi primi 5 km o se vuoi semplicemente ritornare in forma, ci sono due aspetti principali a cui devi prestare attenzione: il tuo benessere fisico e la tua alimentazione.

 

Il Benessere Fisico

Ogni persona è diversa dall’altra e ha i suoi punti di forza e debolezza che è fondamentale conoscere bene prima di dare al corpo uno specifico tipo e carico di allenamento. Infatti non attenzionare questi aspetti peculiari del nostro corpo potrebbe portare a risultati deludenti se non addirittura a problematiche fisiche di varia natura. Quindi, volendo fare un esempio pratico, un individuo con una schiena debole e/o soggetta ad affaticamento, deve prestarvi particolare attenzione in previsione di cominciare una preparazione fisica per correre una maratona. E nel contempo, il “futuro maratoneta” dovrà valutare attentamente il carico di allenamento a cui sottoporsi per prevenire eventuali infortuni. Infatti un piano di allenamento personalizzato e pensato per adattarsi alle specifiche peculiarità dell’individuo è la chiave per una buona preparazione atletica e per massimizzare i risultati.

 

L’ Alimentazione

Pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche e sportive, è dimostrato che, se associato ad un adeguato allenamento, un piano alimentare specifico può consentire allo sportivo il massimo rendimento agonistico. Infatti, una dieta personalizzata migliora la performance, previene traumi e infortuni, accelera il recupero dopo gare e/o allenamenti intensi, ma soprattutto migliora lo stato fisico generale (la salute prima di tutto!).

Se non ci nutriamo correttamente dal punto di vista qualitativo e quantitativo, non raggiungeremo mai i risultati sperati; al contrario, potremmo ottenere un decadimento delle prestazioni, perché andremo a consumare inadeguatamente le riserve energetiche del nostro organismo, prime fra tutte le masse muscolari. È quindi fondamentale curare l’alimentazione dello sportivo che dovrà essere varia, equilibrata, ricca in nutrient, ma soprattutto studiata sulle specifiche necessità del singolo.

Alla luce di quanto appena descritto, il “pacchetto sportivi” fornirà una specifica e completa anamnesi fisica, nutrizionale e bioenergetica che sarà utilizzata dal fisioterapista e dal nutrizionista per definire un piano di allenamento e di alimentazione personalizzato, in grado di avviare e poi accompagnare lo sportivo nel suo percorso di preparazione atletica.

Il pacchetto si compone di:

 

START UP PACKAGE 

  • Check-up di salute fisico (durata di 30 minuti)

La Dr.ssa Rozsa Retei, fisioterapista sportivo, effettuerà un check-up per esaminare lo stato di salute fisica del soggetto. Tra le altre cose, sono studiati flessibilità, forza, equilibrio, BMI, la capacità riparativa e stile di vita. Alla fine il terapista fisico dà consigli su un possibile piano di follow-up.

  • Check-up nutrizionale e bioenergetico (durata di 30 minuti)

La Dr.ssa Debora Martorelli (nutrizionista sportivo) incontrerà lo sportivo per un colloquio mirato ad indagare le necessità bioenergetiche date dallo specifico sport praticato, dalle sessioni di allenamento svolte e dalla durata delle stesse. Verranno quindi rilevate le misurazioni antropometriche e di composizione corporea attraverso bioimedenziometria e, sulla base di tutti i dati raccolti, verrà definito uno schema nutrizionale specifico e personalizzato.

 

FOLLOW UP PACKAGE 

  • Analisi del progresso fisico e trattamento fisioterapico (durata di 45 minuti)

Durante questo secondo incontro, il fisioterapista provvederà a valutare lo stato di progresso fisico dello sportivo, sulla base dei risultati ai test di controllo (tra gli atri test di agilità, forza muscolare, equilibrio e la capacità riparativa). Si valuterà poi insieme l’eventuale trattamento fisioterapico più adatto alle sue specifiche esigenze (massaggio sportivo defaticante, taping, terapia del dolore, ea).

 

  • Monitoraggio della composizione corporea e delle necessità bioenergetiche (durata 30 minuti)

Nel corso dell’incontro, il nutrizionista provvederà a rilevare nuovamente tutte le misurazioni antropometriche e di composizione corporea e a discutere l’andamento del progresso con lo sportivo. Sulla base dei dati raccolti e delle nuove necessità bioenergetiche, si procederà alla rimodulazione del piano nutrizionale.

in collaborazione con Dr.ssa Debora Martorelli e Dr.ssa Rozsa Retei

seguici

  • Facebook Social Icon
  • Instagram

APPROFITTA DELLA NOSTRA MAILING LIST TIENI AGGIORNATA LA TUA SALUTE

MEDI CENTRO SERVIZI - Viale della Repubblica 205 - 31100 Treviso - P.IVA: 04895040261