NATUROPATIA - KINESIOLOGIA - FLORITERAPIA

  LA NATUROPATIA  

 

La Naturopatia è una disciplina che prende in considerazione l'uomo sotto vari aspetti: una problematica viene valutata a livello fisico, emozionale, energetico, nutrizionale e spesso affianca la medicina classica come completamento o a scopo preventivo.
A seconda della specializzazione dell'operatore si possono distinguere diversi campi applicativi: l'utilizzo dell'Erboristeria ove possibile per trattare malesseri minori, l'integrazione vitaminico-minerale, l'Oligoterapia per l'utilizzo di oligo elementi, la Floriterapia per la gestione delle emozioni grazie ai Fiori di Bach o Australiani.
Vengono consigliati determinati alimenti secondo la medicina tradizionale cinese (MTC)a seconda della problematica senza sforare nel campo applicativo delle scienze biologiche o della dietistica.
La Naturopatia consiglia in alcuni casi trattamenti antichi come i bagni di fieno, la coppettazione, massaggi decontratturanti, ayurvedici, linfodrenanti e in alcuni Stati è permessa l'agopuntura.

 

 LA KINESIOLOGIA 

 

La Kinesiologia è una disciplina che nasce sull'onda della Chiropratica: l'uomo anche in questo caso viene visto come un tutt'uno: tramite dei test muscolari, si valutano le diverse origini della problematica in un'ottica energetica. Per esempio un problema fisico d'organo, avrà una radice sia nutrizionale, sia emotiva ed energetica: la persona viene a conoscenza che un'emozione specifica va ad influire sul malessere in corso, oppure si sta alimentando nella maniera scorretta e solitamente il reale problema “no è” dove è presente il disturbo. Una dermatite può prevenire da un fegato intossicato oppure una cefalea improvvisa ha origine intestinale: sarà l'operatore a scegliere il trattamento più adatto che sia Fitoterapico, Floriterapico, energetico, nutrizionale.

 

  PROBLEMATICHE PIU' TRATTATE 

Apparato digerente: gastriti, cattiva digestione, pesantezza di stomaco, colon irritabile, stipsi, diarrea, candide intestinali ,intolleranze alimentari
Apparato genito-urinario: dismenorrea, cistiti, candide, sindrome pre-mestruale, menopausa, andropausa
Influenze persistenti, dermatiti, blefariti, capelli fragili, c
arenze vitaminico-minerali, irritabilità, stress cronico, sonno disturbato.


Non esistono tecniche e rimedi assoluti: ogni caso è da valutare anche in cooperazione con altri professionisti

 

 LA SEDUTA 

 

  1. Valutazione dello stile di vita, del tipo di alimentazione, del livello di stress, disturbi presenti e passati, allergie, intolleranze, utilizzo farmaci di sintesi ed estratti erbali

  2. Valutazione di lingua, unghie, energia punti polso, iride

  3. Check up kinesiologico bioenergetico : test di movimento su punti di agopuntura per valutare da quale sistema/apparato proviene il problema (app.to cardio-circolatorio, epato-biliare, renale etc...)

  4. Test energetico di intolleranze alimentari e successiva alimentazione ad eliminazione e consigli secondo il disturbo (no dieta) grazie alla MTC (medicina trad. cinese)

  5. Test Fitoterapico per valutare quale estratto erbale o integratore è adatto alla persona

  6. Check-up kinesiologico emozionale: test di movimento su punti di agopuntura per valutare quale emozione influisce sul disturbo

  7. Test Floriterapico per valutare quale estratto floreale ( Fiori di Bach o Australiani) può aiutare per la problematica e trattamento sui punti agopuntura tramite delle digito pressioni.

in collaborazione Dr.ssa Serena Marega 

seguici

  • Facebook Social Icon
  • Instagram

APPROFITTA DELLA NOSTRA MAILING LIST TIENI AGGIORNATA LA TUA SALUTE

MEDI CENTRO SERVIZI - Viale della Repubblica 205 - 31100 Treviso - P.IVA: 04895040261