Psicologia & Psicoterapia in età evolutiva e adulta

  Il senso della consultazione psicologica

nell'età evolutiva e nell'adulto  

 

Le ragioni che spingono una persona o dei genitori a consultare uno psicologo sono varie e profondamente personali.
In generale i motivi possono legarsi a:

  • Situazioni di persistente disagio o difficoltà che sembrano non risolversi nonostante i tentativi.

  • Uno specifico momento o una fase evolutiva del ciclo di vita che mette in crisi aree significative (le relazioni, il lavoro o la scuola, l’equilibrio emotivo personale).

  • Prevenzione o per il desiderio di salute personale: elaborare e comprendere aspetti di sé o di una situazione complessa permette la maturazione di risorse personali e flessibili assestamenti di fronte agli inevitabili cambiamenti che la vita propone.

Il senso della consultazione attiene alla comprensione e valutazione professionale di quanto emerge in un numero limitato di incontri con lo psicologo. Questi incontri iniziali mirano a circoscrivere ed approfondire la natura delle difficoltà, delineando delle prime soluzioni o proponendo al termine della consultazione le forme di trattamento più idonee alla richiesta ed ai bisogni del paziente.
Il servizio di consultazione e la potenziale presa in carico psicologica si rivolgono sia al singolo (adulto o soggetto in età evolutiva) sia ai genitori che ravvisano possibili difficoltà emotivo-affettive e nell’ambito di comportamento, linguaggio, apprendimento e socializzazione del figlio.

La consultazione permette inoltre di considerare con un professionista quelle situazioni in cui la persona, in assenza di propri dubbi, ha ricevuto suggerimento di approfondire le ragioni delle difficoltà da insegnanti, pediatra o dal proprio medico.

seguici

  • Facebook Social Icon
  • Instagram

APPROFITTA DELLA NOSTRA MAILING LIST TIENI AGGIORNATA LA TUA SALUTE

MEDI CENTRO SERVIZI - Viale della Repubblica 205 - 31100 Treviso - P.IVA: 04895040261